Consumiamo tè o caffè ogni giorno ed è bene capire i benefici di queste bevande. Non solo il caffè, ma anche il tè verde contiene caffeina. Che effetto ha sulla bevanda e quale è più salutare del tè verde o del caffè?
Il tè e il caffè contengono potassio, vitamine del gruppo B, caffeina, flavonoidi e tannini. Una tazza di tè verde contiene circa 30 mg di caffeina, mentre il caffè ne contiene circa 100 mg. La caffeina accelera il metabolismo e stimola il sistema nervoso.
Di conseguenza, dopo aver bevuto una tazza di caffè, la pressione sanguigna può aumentare e può insorgere un certo appetito. Gli effetti del caffè sono molto più forti di quelli del tè, e questo si spiega con l’elevato contenuto di caffeina. Il tè contiene tannino, che indebolisce gli effetti della caffeina.
Perché non dovrei bere caffè?
Dopo numerosi studi, non è stato riscontrato alcun legame tra il consumo di caffè e l’ipertensione. Il caffè fa aumentare la pressione sanguigna e, in una certa misura, può sostituire le pillole di caffeina. È ottimo per chi ha la pressione bassa. Ma se si soffre di ipertensione, è meglio evitare il consumo di caffè.
Nel caffè sono stati trovati composti che possono aumentare i livelli di colesterolo. Tuttavia, il caffè, come il tè, è incluso negli alimenti raccomandati per le malattie cardiache. Non si possono bere più di 4 tazze di caffè al giorno. Le persone che hanno il colesterolo alto e la pressione alta possono assumere il caffè, ma in piccole quantità.
Con il caffè si può sconfiggere il mal di testa e alzare la pressione sanguigna. Il caffè può essere utile anche in caso di insufficienza cardiaca e astenia. Con l’aiuto di questa bevanda è possibile accelerare i processi metabolici.
Quando non si deve bere il caffè?
Il caffè non va bevuto in caso di gastrite e disturbi esofagei. Anche le malattie della cistifellea e dell’intestino irritabile dovrebbero essere evitate. Chi soffre di ipertensione o di morbo di Parkinson può causare gravi danni all’organismo bevendo caffè. Anche chi soffre di aritmia o tachicardia dovrebbe evitare di berlo.