Il ballo di questa coppia ha stupito tutti, così abbiamo deciso di raccontarvi la bachata.
Che cos’è la bachata? La bachata è uno stile di musica e di danza nato nella Repubblica Dominicana all’inizio del XX secolo, utilizzato come forma di intrattenimento per la gente comune, che si rilassava dopo una dura giornata di lavoro ballando con una bella musica.
È una combinazione di elementi musicali tradizionali spagnoli e africani e da allora è diventata popolare in tutto il mondo.
Al giorno d’oggi la bachata è considerata un tipo di ballo sociale, in quanto non richiede abilità particolari: tutto ciò che serve è la musica e un partner.
I movimenti di base sono semplici e aggraziati e si può scegliere fino a che punto avanzare nel possesso di questa danza.
La bachata è un gioco. Un gioco tra due partner, un gioco tra un uomo e una donna. Un gioco che implica totale libertà e scioltezza. Non ci sono regole, tranne una: “Gioca, balla e lascia che sia la tua vita finché dura il ballo”.
Storia della bachata
La bachata è nata nei villaggi rurali della Repubblica Dominicana all’inizio del XX secolo. Le sue radici possono essere fatte risalire agli schiavi africani portati nella Repubblica Dominicana nel XVI secolo.
Il termine “bachata” fu usato per la prima volta negli anni ’30 per descrivere uno stile popolare di musica e danza. La danza era solitamente eseguita in un abbraccio stretto.
I testi della bachata parlano spesso d’amore, di problemi di cuore e di altri temi della vita quotidiana.
Negli anni Cinquanta e Sessanta, la bachata era considerata musica di classe inferiore o “sporca” e non era ampiamente accettata nella cultura popolare.
Negli anni ’70, la bachata iniziò a guadagnare popolarità nella Repubblica Dominicana e in altri Paesi dell’America Latina.
Negli anni ’80, la bachata è diventata un genere musicale e di danza popolare in tutta la regione. Negli anni Novanta, la bachata ha conosciuto una ripresa di popolarità, soprattutto negli Stati Uniti.
Ciò è dovuto in gran parte all’emergere di star del pop latino americano come Ricky Martin e Marc Anthony, che hanno reso popolare la bachata nella loro musica. Oggi la bachata è ampiamente diffusa in tutto il mondo ed è un modello di musica e danza latina.