Si è disputata nel weekend la ventitreesima giornata della Serie A di basket 2022-2023. Anche in questo turno i portacolori azzurri si sono ben comportati, risultando spesso decisivi per le sorti delle squadre in cui militano. Andiamo quindi a scoprire i migliori italiani nel turno andato in archivio questo fine settimana.
Nell’unico anticipo del sabato sera Matteo Imbrò e Riccardo Rossato sfiorano la doppia cifra (9 ed 8 punti) nel successo di Scafati su Trieste (93-85), mentre ai friulani non bastano gli 8 di Michele Ruzzier ed i 5 di Alessandro Lever. Passando poi alle sfide della domenica Matteo Spagnolo e Diego Flaccadori vanno entrambi in doppia cifra (12 punti), ma non riescono ad evitare la sconfitta alla Dolomiti Energia Trentino contro una GeVi Napoli in cui l’unico italiano a referto è Nicolò Dellosto con 3 punti. Amedeo Tessitori mostra i muscoli e piazza 17 punti nella vittoria casalinga dell’Umana Reyer Venezia sull’Unahotels Reggio Emilia, con Andrea Cinciarini che chiude con 11 punti a referto.
Andrea Mezzanotte e Bruno Mascolo contribuiscono al netto successo di Brindisi su Treviso (107-84) con 13 e 10 punti, mentre tra le fila dei veneti 9 punti per Leonardo Faggian. Doppia cifra per Daniel Hackett con 13 punti nell’affermazione interna della Virtus Bologna sulla Carpegna Prosciutto Pesaro, dove Davide Moretti e Leonardo Totè non si sono arresi fino all’ultimo (10 punti per entrambi). 11 punti per Amedeo Della Valle nella vittoria pesante della Germani Brescia sui Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, a cui non bastano i 10 di Giampaolo Ricci ed i 6 di Capitan Melli.