Probabilità di accadimento
La probabilità di rilevare una disfunzione erettile in un uomo di 40-50 anni è del 40{feab5ae4d6f9fdb29e1a7a12d771a87cfbe741416ca3228443c873bd8fa1c842}, 50-60 anni – 50{feab5ae4d6f9fdb29e1a7a12d771a87cfbe741416ca3228443c873bd8fa1c842}, oltre 60 anni – 70{feab5ae4d6f9fdb29e1a7a12d771a87cfbe741416ca3228443c873bd8fa1c842}. Sulla base di numerosi studi, nell’80{feab5ae4d6f9fdb29e1a7a12d771a87cfbe741416ca3228443c873bd8fa1c842} dei casi l’impotenza è una conseguenza di alcune malattie di eziologia somatica. In precedenza, si riteneva che la maggior parte delle cause della malattia fossero disturbi psicologici. Attualmente esistono tre tipi principali d’impotenza: psicogena, organica e mista.
Cause dell’impotenza (disfunzione erettile)
Lo sviluppo della disfunzione erettile organica si verifica in seguito a varie malattie (circa l’80{feab5ae4d6f9fdb29e1a7a12d771a87cfbe741416ca3228443c873bd8fa1c842} di tutti i casi). L’impotenza può anche svilupparsi come complicazione di una malattia. Il ruolo principale nello sviluppo della disfunzione erettile è attribuito all’ipertensione arteriosa. L’ipertensione è un aumento del tono vascolare. Poiché l’erezione consiste nel riempire di sangue i corpi cavernosi del pene, è importante che i vasi che forniscono sangue al pene siano in condizioni normali. In presenza d’ipertensione arteriosa, il flusso sanguigno attraverso i vasi è ridotto, con conseguente compromissione o assenza di erezione.
Malattie che possono portare all’impotenza
- Infiammatoria – prostatite
- Meccanica – malattia di Peronee.
- Post chirurgico – prostatectomia radicale.
- Occlusiva vascolare – aterosclerosi.
- Generale – insufficienza renale cronica.
- Neuro gena – sclerosi diffusa.
- Endocrino – diabete mellito
Il diabete mellito e l’aterosclerosi svolgono un ruolo significativo nello sviluppo dell’impotenza, poiché si osserva lo stesso effetto dell’ipertensione a causa della comparsa di placche nelle arterie. La cardiopatia ischemica è un’altra delle cause della comparsa di questa malattia nell’uomo. Anche la presenza di disfunzione erettile può essere un motivo per ipotizzare la presenza di una delle malattie sopra citate, in forma latente. Inoltre, l’impotenza può essere causata da traumi (ad esempio, fratture delle ossa pelviche), nonché dall’assunzione di farmaci chimici antipertensivi.
È importante sapere
In assenza di trattamento o in caso di trattamento intempestivo dell’ipertensione arteriosa e dell’aterosclerosi, le pareti arteriose, esposte costantemente a un aumento del flusso sanguigno, con il passare del tempo si irruvidiscono e cessano di essere elastiche, per cui il flusso sanguigno si deteriora bruscamente. La disfunzione erettile organica si sviluppa gradualmente, progredisce nel tempo e senza un trattamento adeguato l’erezione non viene ripristinata. Per questo motivo è importante ricordare che se compaiono i primi segni della malattia, che possono destare preoccupazione, è necessario consultare un medico.
Trattamento dell’impotenza
Il trattamento della disfunzione erettile (impotenza) è un compito importante dell’urologo, che si traduce in una vita sessuale piena sia per l’uomo che per la sua partner. Tra i vari metodi che mirano a eliminare la causa principale della malattia, possiamo evidenziare:
- Terapia farmacologica
- terapia psicosessuale
- trattamento chirurgico
- terapia con erettori a vuoto
- terapia combinata
Opzioni di trattamento
La prima e importante fase del trattamento consiste nell’esaminare e interrogare il paziente sul suo stile di vita. Il consumo eccessivo di alcol, il fumo, l’attività fisica insufficiente possono essere un ostacolo alla normale erezione e, pertanto, se questi fattori sono presenti, devono essere corretti. La terapia psicosessuale è nota grazie a Sigmund Freud, che riteneva che la causa di questa malattia si trovasse da qualche parte nel subconscio. Per questo motivo i colloqui individuali con il paziente possono essere utili per il trattamento. Il trattamento farmacologico prevede la scelta di farmaci specializzati a bassa tossicità, alta velocità e tempo d’azione. La partner del paziente, come lui stesso, deve essere informata sui farmaci, sul loro costo, sugli effetti collaterali e sulla reversibilità degli effetti. La terapia con il vuoto non è il metodo d’elezione per il trattamento della disfunzione erettile, poiché ha solo un effetto temporaneo. L’essenza del metodo consiste nel creare una pressione negativa nei corpi cavernosi, che si riempiono di sangue, e nel bloccare la base del pene con un anello che impedisce il deflusso del sangue. Tuttavia, la disfunzione eiaculatorio, il dolore e una certa perdita di sensibilità sono effetti collaterali gravi e spiacevoli. Il trattamento chirurgico consiste nel ripristinare la struttura e la parete dei vasi sanguigni che riforniscono il pene. L’intervento chirurgico per riparare le pareti dei vasi sanguigni è un metodo efficace per trattare la condizione, ma il possibile sviluppo di ammorbidita limita fortemente l’uso di questo metodo.