L’Autorità australiana per la sicurezza marittima (AMSA) ha dichiarato che quando una squadra di soccorso è arrivata sul posto, a più di 800 chilometri a est della costa australiana nel Mar dei Coralli, ha scoperto che due boe di nove metri erano state danneggiate a seguito di “diversi attacchi di squali”.
L’organizzazione di soccorso australiana, con l’aiuto di una nave Dugong Ace battente bandiera panamense e di un veicolo di trasporto, è riuscita a completare l’operazione di salvataggio e a issare a bordo due cittadini russi e un francese.
Sul posto è arrivato anche un aereo di soccorso australiano.
“I tre uomini sono salvi”, ha dichiarato Joe Zeller, direttore dei servizi presso la sede dell’AMSA a Canberra.
I marinai della nave da crociera, di età compresa tra i 28 e i 64 anni, dovrebbero arrivare nella città australiana di Brisbane giovedì.
Joe Zeller ha anche rivelato che il passaggio da Vanuatu, una nazione insulare nell’Oceano Pacifico, all’Australia su una nave di questo tipo richiede normalmente dalle due alle tre settimane.
Le fotografie aeree hanno mostrato danni significativi al catamarano: la prua di uno dei galleggianti era completamente distrutta.
Lo stesso funzionario australiano ha dichiarato che il segnalatore di emergenza con codice GPS ha salvato la vita degli uomini perché ha permesso ai soccorritori di localizzarli rapidamente.