Cosa fare con le bucce dell’aglio? Si è scoperto che si possono usare anche quelle. Quindi la prossima volta non gettatele nella spazzatura, ma assicuratevi di raccoglierle.
Prima di Pasqua ci piace colorare le uova con le bucce di cipolla. Finora le bucce d’aglio finivano sempre nella spazzatura. Tuttavia, possono essere utilizzate in modo proficuo. Tutto questo perché contengono, tra l’altro, quercetina. Si tratta di un composto con effetti antiossidanti e antinfiammatori. Inoltre, ha un buon effetto sul sistema cardiovascolare.
Uso delle bucce d’aglio in orticoltura
1. purea di aglio
La polpa d’aglio protegge le carote dalle malattie fungine e dalla mosca della carota. Per la sua preparazione è meglio utilizzare bucce, steli, radici e infiorescenze dell’aglio. Non ha senso sprecare un buon spicchio.
Mettete le bucce in un secchio, versate dell’acqua e mettetelo in un luogo ombreggiato. Dopo una settimana noterete che l’aglio inizia a fermentare e si formano delle bolle in superficie. Mescolate quindi la marmellata e aspettate che si formino altre bolle. A questo punto la specie è pronta per essere utilizzata.
2.Brevetto del coleottero della patata.
Preparare un decotto di bucce d’aglio e acqua. Spruzzare con esso la parte fuori terra della patata al mattino o alla sera. Utilizzate questo trattamento una volta alla settimana. Vedrete che il coleottero delle patate si allontanerà dal vostro raccolto.
3 Proteggere le carote
Se conservate le carote in cantina, non dimenticate di cospargerle di scaglie d’aglio. In questo modo le proteggerete dal marciume.
4. Protezione da acari e afidi
Versate dell’acqua calda sulla cipolla e sulle scaglie d’aglio. Lasciate riposare il composto per 5 giorni. Trascorso questo tempo, filtrate il decotto e spruzzatelo sulle piante colpite da afidi o ragni.
Ripetete il trattamento 4-5 volte alla settimana fino alla completa distruzione dei parassiti.
Cura dell’aglio
È interessante notare che le bucce d’aglio possono essere utilizzate per preparare un infuso per lenire la pelle irritata. Mettete le bucce in una pentola e fate sobbollire per circa 15 minuti. Poi lasciate riposare il tutto per 12 ore. Trascorso questo tempo, immergete un dischetto di cotone nel decotto e sciacquate la pelle con esso. Vedrete che il rossore scomparirà rapidamente.