La cucina non è la stessa senza aglio. E non si tratta solo di cucina e di cucinare, perché l’aglio può anche aiutare a combattere il raffreddore grazie ai suoi ingredienti. Abbiamo preparato per voi una delizia esclusiva che vi farà sicuramente leccare i baffi.
L’aglio è amato e odiato allo stesso tempo. C’è un’altra opzione: amato ma proibito. I giardinieri non dovrebbero farsi mancare l’aglio nell’aiuola, l’attrezzatura domestica è semplicemente necessaria e, oltre a tutto il resto, l’aglio dell’orto non è paragonabile a quello acquistato. Il raccolto di aglio a volte si rivela inaspettatamente redditizio, il che, ovviamente, fa piacere, ma cosa farete con un tale mucchio di aglio?
Come conservare l’aglio
Sarebbe un peccato lasciare il vostro raccolto di aglio incolto e in magazzino, perché potete conservarlo in diversi modi e non preoccuparvi di buttarlo via dopo un mese.
Congelamento – Sì, l’aglio può essere facilmente congelato. In questa forma, si conserva per circa un anno. È meglio sbucciare l’aglio, metterlo in un sacchetto e congelarlo.
Gli spicchi probabilmente si congeleranno insieme, si separano picchiettandoli con un filo da pesca, poi si possono trasferire in una scatola o di nuovo nel sacchetto (occupa meno spazio).
Decapaggio: sbucciare l’aglio, schiacciarlo e mescolarlo con il sale. Sono necessari 350 grammi di sale per ogni chilo di aglio. Mettere il composto di aglio e sale in un bicchiere asciutto, cospargendo la superficie con un altro po’ di sale. Coprire con un coperchio e conservare in un luogo buio e asciutto. Poiché la miscela è molto salata, NON salare durante la cottura! Salare il piatto solo dopo aver aggiunto la pasta d’aglio, se il sale è ancora necessario.
Essiccazione – Sbucciare i singoli spicchi e affettarli sottilmente. Disporli su un setaccio ed essiccarli per almeno 2 giorni. Naturalmente, potete usare un disidratatore se ne avete uno. Cosa fare con l’aglio essiccato dipende da voi. Potete conservarlo così, oppure tritarlo o tagliarlo in pezzi più piccoli. Conservatelo in un contenitore ben chiuso.
Aglio sottaceto
Ingredienti:
spicchi d’aglio
70-80 g di sale
2 foglie di alloro
8 grani di pepe
1 litro di vino
250 ml di octa
150 g di zucchero
Procedete in questo modo:
Per prima cosa sbucciare l’aglio in modo che possa entrare in un barattolo (capacità 720 ml). Mettete l’aglio in un barattolo, mescolatelo con il pepe e l’alloro. Poi preparate la salamoia – leggete attentamente l’ordine delle operazioni!
Per prima cosa, versate l’aglio nel vaso con acqua calda e chiudete il coperchio.
Lasciate così per circa 20 minuti senza accorgervi. Trascorso il tempo necessario, versate l’acqua del bicchiere in una casseruola e accendete il bruciatore. Aggiungete quindi all’acqua lo zucchero e il sale e lasciateli sciogliere. Non appena l’acqua inizia a bollire, aggiungere l’aceto e mescolare. Versare la salamoia così preparata nel barattolo con l’aglio, chiudere il coperchio e girare il fondo verso l’alto. Quando il barattolo con la salamoia si è raffreddato, può essere conservato in dispensa.