Non solo Milano, Londra, Parigi e New York. Il mondo della moda si espande a macchia d’olio
Nostalgia delle fashion week appena concluse? Niente panico. Non esistono solo New York, Londra, Milano e Parigi: in giro per il mondo ce ne sono altre. E non parliamo solo delle sfilate Cruise, stagione in cui le maison tradizionalmente scelgono delle mete esclusive per i loro show (a maggio 2023 ne vedremo delle belle). La moda si è aperta a nuovi mercati e la mappa delle fashion week internazionali tocca ormai tutti i continenti. Dall’India al Canada, passando per la Georgia, la Nuova Zelanda e la Colombia. Ogni paese sembra ormai vantare una sua fashion week. Ma quali sono quelle più rilevanti?
La più sostenibile: la Copenhagen Fashion Week
La Copenhagen Fashion Week è nata nel 2006 e si svolge due volte l’anno. Tra le fashion week del Nord Europa è sicuramente la più seguita, grazie alla presenza di designer danesi di un certo rilievo e di un pubblico super cool e super fotografato dai paparazzi di streetstyle. Sponsorizzata dal colosso di ecommerce Zalando, pone l’accento sulla sostenibilità. Tra i nomi più importanti infatti sono presenti brand che pensano all’ambiente dal giorno uno, come Rotate, Wood Wood, Stine Goya.
São Paulo Fashion Week: a farla da padrona sono le modelle
La São Paulo Fashion Week è la più importante manifestazione di moda di tutta l’America Latina (San Paolo vanta anche una São Paolo Design Week). Prevista per il prossimo maggio, propone interpreti di tutto rispetto, come Alexandre Herchovitch. La São Paulo Fashion Week è anche stata ed è tuttora trampolino di lancio di top ultra famose. Qualche nome? Gisele Bündchen, Adriana Lima, Isabeli Fontana, Alessandra Ambrosio.